venerdì 8 aprile 2016

FORUM ASMEL 2016 : COMUNI ITALIANI UNA RISORSA NON UN PROBLEMA

Il Forum Asmel 2016 si svolge a Napoli il 2 maggio 2016 presso Hotel Palazzo Caracciolo, Via Carbonara 112 - NAPOLI.
Tema centrale del Forum Asmel è l'associazionismo comunale (di ogni taglia demografica!) in una fase storica delicata per i Comuni che non intendono subire una riorganizzazione calata dall'alto.

Su questo tema stiamo intercettando sollecitazioni quotidiane da parte degli oltre 2mila associati e ASMEL si sta facendo interprete degli stessi a livello istituzionale.

Recentemente, siamo riusciti a incidere sull'agenda politica nazionale come mai accaduto in passato; basti pensare alla retromarcia del Ministero degli Interni sul Commissariamento dei piccoli Comuni e a quella della stessa ANCI sul progetto di unioni e fusioni "dall'alto" dei piccoli Comuni. Nonché agli sviluppi del ricorso per la dichiarazione di incostituzionalità della norma sull'associazionismo coatto.

La giornata del Forum Asmel prevede inoltre anche una specifica Sessione sul nuovo Codice degli Appalti, analizzando le diverse soluzioni operative volte a garantire ai Comuni la capacità di essere protagonisti delle scelte e non meri bacini di consumo di strutture centralistiche regionali e statali. Gli approfondimenti sul nuovo Codice verranno proposti direttamente dai protagonisti del Governo, del Ministero delle Infrastrutture e dell'ANAC. Clicca qui per Programma e Prenotazione



1 commento: