martedì 21 giugno 2016

Manifesto “I Comuni Italiani una risorsa e non un problema”: delibere da tutt’Italia!

Sempre più numerosi i consigli comunali convocati in tutta Italia per far proprio il Manifesto “I Comuni Italiani una risorsa e non un problema”, approvato all’unanimità nel corso della recente Assemblea dei Comuni ASMEL. Il Manifesto, condiviso con ANPCI, reclama una più ampia presenza nel nuovo Senato delle Autonomie incidendo sulla legge prevista nella nuova Costituzione per l’elezione dei Senatori al fine di ottenere una rappresentanza proporzionale dei Comuni piccoli e medi.
Tra i primi a deliberare i Comuni di Trecate (No), Basiglio (Mi), Gangi (Pa), Neviano (Le), San Calogero (VV) Castagnaro (Vr), Oliveto Citra (Sa), Montefiore Conca (Rn), Celenza Valfortore (Fg), Pesco Costanzo (Aq), Camporotondo di Fiastrone (Mc), Calvera (Pz).
In base alla nuova previsione costituzionale, il nuovo Senato, ente di raccordo tra Stato e istituzioni locali, sarà formato da consiglieri regionali e dai 21 Sindaci delle grandi città. È del tutto evidente, che se il meccanismo di elezione dei Senatori-consiglieri non verrà adeguato il “posto unico” per i Sindaci di un’intera regione rischia di schiacciare la rappresentatività territoriale a vantaggio della Città metropolitana. Un ritorno al vecchio centralismo, che non è in grado di realizzare appieno il Senato della Repubblica “rappresentativo delle istituzioni territoriali” elemento caratterizzante la stessa modifica complessiva della Costituzione oggetto di revisione.
Data la campagna referendaria avviata, dobbiamo concentrare da subito le nostre energie, nel modo più unitario e coinvolgente possibile. Accompagniamo perciò ogni iniziativa che possa svolgersi in queste giornate con l’approvazione del Manifesto.
Per informazioni anche sugli incontri territoriali in corso contattare la segreteria dell’associazione al numero verde 800165654 o scrivere alla mail posta@asmel.eu.

Nessun commento:

Posta un commento